Il Centro d’Incontro Meeting Dem Mente Locale nasce nel 2017 da un’idea di AMA Biella (Associazione Malattia di Alzheimer Biella). Ha sede a Villa Boffo, nel centro storico di Biella, in Piemonte.
Mente Locale è un luogo di incontro dove le persone possono imparare a invecchiare meglio e a prevenire il decadimento cognitivo attraverso l’allenamento della memoria, del corpo e soprattutto attraverso la relazione con gli altri. Tutti possono partecipare alle attività di Mente Locale: persone con problemi di memoria, persone che stanno bene e vogliono continuare a invecchiare in salute.
Al centro lavora un’equipe con la presenza di psicologi per le attività di potenziamento cognitivo e brain-fitness, fisioterapisti e istruttori qualificati per le attività motorie, esperti per i laboratori artistici e creativi.
A Mente Locale svolgiamo settimanalmente attività di stimolazione e potenziamento cognitivo, terapia occupazionale, attività motorie, laboratori creativi. Per il calendario aggiornato contatta la segreteria.
Mente Locale collabora con altre realtà che hanno a cuore la salute degli anziani. L’obiettivo a lungo termine è quello di creare una comunità inclusiva, all’interno della quale le persone con disturbi di memoria e le loro famiglie, possano sentirsi parte integrante della vita sociale.
Il centro d’incontro Meeting Dem Mente Locale funziona grazie alla collaborazione con Fondazione Cerino Zegna Impresa sociale e con Anteo Cooperativa Sociale per il coordinamento e le terapie non-farmacologiche.
Mente Locale collabora con il Centro della Memoria e CDCD dell’Azienda Sanitaria Locale di Biella
Villa Boffo è di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che l’ha offerta in comodato d’uso gratuito per la realizzazione del progetto.